Florula Monti Aurunci occidentali - area Monti Aurunci occidentali - Provincia di Frosinone
località Polleca-Monte San Martino   osservazioni  osservazioni & bibliografia  bibliografia
Polleca è una profonda valle incisa formata dall'omonimo rio ormai dissecato, che partendo dal paese di Esperia (370 m), risale verso Forcella Fraile (986 m).
Il fondo della valle è impercorribile per la presenza di intricata vegetazione; ai lati della valle alte pareti, quasi irraggiungibili per un fittissimo ampelodesmeto, separano sulla destra (salendo) Monte Lago e Monte Acquara di Costa Dritta (892 m) dalle località Durata e Vigna del Pozzo, situate sulla sinistra.
Per arrivare a Monte San Martino (633 m) partendo da Esperia, si tralascia la biforcazione che a sinistra porta a Polleca, prendendo a destra Via San Martino situata tra Monte Lago (707 m) e Monte Acquara di Costa Dritta (sulla sinistra) e Puntone Romano(sulla destra). Si arriva così alla località predetta dove, sulla sinistra della strada, si può osservare il sito paleontologico delle orme di dinosauro risalenti al periodo Cretacico; mentre, più avanti sulla destra si trova la traccia che risale la costa boscosa del monte.