Florula Zola Predosa - area Gessi
località Sentiero dei gessaroli   
Il luogo più interessante e amato dai botanici è sicuramente l'antico sentiero dei gessaroli, un tesoro storico e naturalistico che segue il percorso dell'antico mestiere del “gessarolo” artigiano che per diversi secoli ha estratto a mano, dalla grotta Gortani, la selenite (gesso) utilizzato anche per la costruzione di importanti edifici come ad esempio i basamenti delle famosi torri Asinelli e Garisenda, principali simboli della città di Bologna.
Situato nella frazione di Gesso, è un sentiero naturalistico e storico che da Via Gessi giunge a Via Valle attraversando l'area degli affioranti gessosi e il Monte Castello, da un'altitudine di 112 m. fino a 360 m. circa. A breve distanza si possono trovare microclimi assai dissimili, con zone fresche ombrose vicino a zone aspre, rocciose e soleggiate.
Nel sito di importanza comunitaria “Gessi di Monte Rocca, Monte Castello, Monte Capra e Tizzano sono diffusi gli habitat naturali e seminaturali tipici dei gessi: rupi, garighe, praterie aride alternate ad ambienti freschi sopratutto forestali con forti contrasti, caratterizzati da una flora prevalentemente xerofila. La presenza dell'affioramento gessoso e dei fenomeni carsici connessi, costituisce il principale motivo d'interesse e più amato dai botanici. Per la sua varietà di ambienti estremamente diversi, in poco spazio si possono incontrare piante tipicamente meditarrenee e a breve distanza piante tipiche dei boschi montani.
Lungo il sentiero che, dal borgo di Gessi arriva fino alla cima di Monte Capra accanto alla Villa degli Emiliani, si può ammirare una monumentale Roverella ben visibile anche dalla pianura. Il tronco ha una circonferenza che supera i 4,50 m. ed una altezza che raggiunge quasi i 21 m. con una età stimabile tra i 350 e 400 anni. Questo esemplare monumentale è cresciuto proprio accanto ad un insediamento che nel nome “Duecentola” ricorda il sito abitato già in età romana, vi sono testimonianze di alcune vestigia minori frequentemente affioranti nei vicini campi arati. A breve distanza dalla Villa, vi è il Podere Fruga dove furono fatti ritrovamenti di età etrusca ed offre uno splendido panorama sulla vallata dominata dallo sperone roccioso sul quale sorgeva l'antico castello di Gesso.