Boll. Soc. Adr. Sci. Nat. Trieste 5: 327 (1880)
Caryophyllaceae
Moehringia di Tommasini, Deutsch: Tommasini-Nabelmiere
English: Tommasini's sandwort
Français: Arénaire
Forma Biologica: Ch suffr - Camefite suffruticose. Piante con fusti legnosi solo alla base, generalmente di piccole dimensioni.
Descrizione: Pianta erbacea perenne, alta 10-25 cm, glabra, verde chiaro e un po’ glabrescente, abbastanza carnosa, con fusti molto ramificati; E’ un cespuglio ± denso, ascendenti o pendenti.
Foglie: sono, sessili, da cilindrico-spianate a lineari o strettamente lanceolate fino a 1,5x20 mm carnose, le inferiori minori.
Fiore: è una infiorescenza pauciflora 3-5 fiori su peduncoli robusti lunghi fino a 2 cm; fiore ermafrodita, attinomorfo, dialipetalo, tetramero (10-14 mm); 5 sepali liberi strettamente lanceolati, trinervi a margine ottuso; 4 petali bianchi, lunghi il doppio del calice e con unghia distinta; stili 2, ovario supero sincarpico.
Frutto: con incisione a V; strafiolo con frange profonde intricate.
Tipo corologico: Subendem. - Entità presente soprattutto nell'area italiana, ma con limitati sconfinamenti in territori vicini.
Distribuzione: La moehringia di Tommasini è una specie endemica dell'Istria che nell'alta Val Rosandra ha le uniche stazioni italiane.
Habitat: Cresce in stazioni piuttosto fresche ed ombrose su rocce calcaree leggermente aggettanti.
Tassonomia filogenetica
______________________________________________________________________________
Etimologia: Il nome del genere è dedicato a H. P. Moehring (1720-1792), naturalista tedesco.
Il nome specifico è dedicato al botanico italiano Muzio (Giuseppe Spirito de) Tommasini (o Mutius J. S. Ritter von Tommasini/Mutius Josephus Spiritus de Tommasini, 1794-1879), podestà di Trieste e studioso della flora illirica; partecipò a importanti spedizioni con Bartolomeo Biasoletto e insieme a Raimondo Tominz curò il primo catalogo del futuro Orto botanico di Trieste.
Note e Curiosità: Pianta calcifila e sciafila, vegeta nelle rupi ombrose del Carso. Gran parte dell'areale, molto ristretto, si trova in Slovenia, raggiungendo il suo limite occidentale in Val Rosandra.
Principali Fonti
Pignatti S. (2017) Flora d'Italia, II edizione. Edagricole, Bologna
Aeschimann D. & al. (2004) Flora Alpina. Zanichelli editore, Bologna
Fiori A. (1923) Nuova Flora Analitica d'Italia. Tip. M. Ricci. Firenze
Moehringia tommasinii Marches. Guida alla Flora de lFriuli Venezia Giulia
Moehringia tommasinii Marches. Catalogazione floristica per la didattica Sezione di Biologia Vegetale, DIPI, Università di Udine
Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia.
Scheda realizzata da Piera Pellizzer




