Pelliaceae: Pellia epiphylla (L.) Corda/P. neesiana (Gottsche) Limpr. (Marchantiophyta)

Moderatori: rededivad, Gabriele Berta, Elia

Nicola P.
Nome: Nicola
Cognome: Poli
Residenza(Prov): Seveso (MB)

Pelliaceae: Pellia epiphylla (L.) Corda/P. neesiana (Gottsche) Limpr. (Marchantiophyta)

Messaggio da Nicola P. »

Fiume Alli (Cz), 400 m, giu 2012
Foto Nicola Polisciano
Allegati
P1190455.JPG
P1190455.JPG (55.83 KiB) Visto 1809 volte
P1190456.JPG
P1190456.JPG (47.85 KiB) Visto 1809 volte
Enrico Banfi
Moderatore
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Pelliaceae: Pellia epiphylla (L.) Corda/P. neesiana (Gottsche) Limpr. (Marchantiophyta)

Messaggio da Enrico Banfi »

Si. Forse si potrebbe azzardare anche Pellia epiphylla (L.) Corda

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
rededivad
Amministratore
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)

Re: Pelliaceae: Pellia epiphylla (L.) Corda/P. neesiana (Gottsche) Limpr. (Marchantiophyta)

Messaggio da rededivad »

Concordo Con Enrico che ci troviamo di fronte ad una Pellia.
Le specie in Italia sono 3: P. epiphylla, P. neesiana, P. endiviifolia, tutte segnalate per la Calabria.
Due specie sono dioiche (P. neesiana e P. endiviifolia), mentre P. epiphylla è monoica.
Inoltre P. neesiana e P. epiphylla sono acidofile, mentre P. endiviifolia è calcifila.
Da quello che intuisco delle rocce mi pare un substrato acido, il che ci porterebbe ad escludere P. endiviifolia, che inoltre di solito in autunno è riconoscibile per le sottili ramificazioni terminali (si veda la foto nel forum a riguardo https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=31805).
Resta il dubbio tra P. neesiana e P. epiphylla, che si può sciogliere con certezza solo sapendo se le piante sono dioiche o monoiche.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Enrico Banfi
Moderatore
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Messaggio da Enrico Banfi »

Highly interesting! Vedremo.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Nicola P.
Nome: Nicola
Cognome: Poli
Residenza(Prov): Seveso (MB)

Messaggio da Nicola P. »

Grazie mille!!Stragentili, mi siete stati di grande aiuto. Vi farò sapere postando altre foto non appena la pianta sarà a maturazione
Rispondi

Torna a “Briofite”