Acta Plantarum
Acta Plantarum
Acta Fungorum

Glossario dei termini botanici
(a cura di Giuliano Salvai e Giovanni Dose)


Selezionare lettera iniziale  
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Cliccare sul nome o sull'immagine per visualizzare la pagina di dettaglio.
Lista dei records con stringa iniziale "drupa"
nome immagine img descrizione
1
Drupe Linnaeus
Frutto semplice, carnoso, formato da un epicarpo sottile e membranoso ("buccia"), mesocarpo carnoso o secco("polpa") e da un endocarpo legnoso ("nocciolo") contenente il seme; esempi: ciliegia, albicocca, prugna ecc.
Le drupe generalmente sono uniseminate e quindi con un solo nocciolo (Prunus persica), ma a volte possono anche essere pluriseminate e con diversi noccioli (Sambucus nigra), in tal caso vengono da molti definite "drupilani" e i loro noccioli "pireni"
1
Che somiglia o si riferisce alla drupa.
Dicesi anche di alcuni alberi del genere Prunus che hanno drupe per frutto.
1
Druparium Dumontier
Frutto derivanto da un gineceo schizocarpico consistente in frutticini indeiscenti, con il pericarpo esternamente morbido e indurito all'interno.
Es. Malvaviscus, Castela emorryi


Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Dizionario botanico". Disponibile on line (data di consultazione: 25/04/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario.php?nome=drupa
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Dizionario botanico". Available on line (access date: 25/04/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario.php?nome=drupa