Acta Plantarum
Acta Plantarum
Acta Fungorum

Glossario dei termini botanici
(a cura di Giuliano Salvai e Giovanni Dose)

Torna alla Lista Glossario con lettera iniziale A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Fotonastia
Movimento reversibile di una pianta conseguente ad uno stimolo luminoso, che dipende dalla struttura interna del suo organismo e prescinde dalla direzione dello stimolo come invece avviene nei tropismi.
Movimenti fotonastici si verificano in diverse Asteraceae (Taraxacum), in Papaver, Nymphaea, Cucurbita con fiori che si chiudono di notte, mentre altre piante come ad esempio Datura stramonium, Silene noctiflora aprono i loro fiori di notte.
Altri movimenti fotonastici sono quelli delle foglioline delle Fabaceae e delle Oxalidaceae che a buio si ripiegano ravvicinandosi fino al contatto con la faccia abassiale.

(cliccare sulla immagine per ingrandire)
Fotonastia
Fotonastia in Phaseolus vulgaris L. 1758 Fabaceae: fagiolino nano
Fotonastia in Phaseolus vulgaris L. 1758 Fabaceae: fagiolino nano
Foto di Adelina Alice



Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Dizionario botanico". Disponibile on line (data di consultazione: 24/04/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=2468
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Dizionario botanico". Available on line (access date: 24/04/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=2468