Acta Plantarum   
     Home     Galleria     Forumoggi è Domenica 18 novembre 2018


Semi ed altre unità primarie di dispersione
Famiglia Potamogetonaceae (22 Immagini relative a 13 Specie)
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 
 
 
Groenlandia densa
Groenlandia densa (L.) Fourr.
Pierfranco Arrigoni

Acheneto (polachenio) formato da acheni di 2,7-4 x 2-2,7 mm, obovoidi, subrettangolari in sezione trasversale, compressi lateralmente, convessi dorsalmente e ventralmente e dorso carenato, brunastri, con becco di 0,3-0,8 mm.
Groenlandia densa
Potamogeton berchtoldii
Potamogeton berchtoldii Fieber
G. Sardi

Il frutto multiplo, indeiscente un acheneto eretto-patente, formato da piccole acheni di 2-2,8 x 1,3-2 mm, verdi, obliquamente obovoidi, arrotondati sul retro, attenuti in un corto becco.
Potamogeton berchtoldii
Potamogeton friesii
Potamogeton friesii Rupr.
Emma Silviana Mauri

Il frutto multiplo, indeiscente è un acheneto formato da piccoli acheni, obovoidi, di 1,8-2,5 (-3) mm, attenuati in un becco dritto di 0,3-0,7 mm.
Potamogeton friesii
Potamogeton lucens
Potamogeton lucens L.
Perfranco Arrigoni

Acheneto (polidrupa) con numerosi acheni (drupeole) aggregati in una spiga cilindrica di 3-6 cm. Frutticini asimmetrici di 3,3-4,1 x 2,5-3,1 mm, obovoidi, con becco di 0,3-1 mm, convessi dorsalmente con 3 chiglie, verde giallastri o verde grigiastri.
Potamogeton lucens
Potamogeton natans
Potamogeton natans L.
Franco Giordana

Il frutto è un acheneto (poliachenio) formato da numerosi acheni (drupe secondo flora Iberica) sessili, disposti su una spiga cilindrica di 3-6 cm, i frutticini di 3,5-5 x 2-3,1 mm, obovoidi, pianeggianti nella zona ventrale e simmetrici in quella dorsale, verdastri, con becco di 0,5-1 mm.
Potamogeton natans
Potamogeton nodosus
Potamogeton nodosus Poir.
Enzo De Santis

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di numerosi acheni (drupe) di (2,4)3-4,3 x (1,7)2-3,1 mm, obovoidi, con becco, asimmetrici con la faccia ventrale piana, la dorsale convessa con tre carene, bruni, tubercolati sulla base.
Potamogeton nodosus
Potamogeton perfoliatus
Potamogeton perfoliatus L.
Marco Banzato

Acheneto (poliachenio) con numerosi frutticini (drupe secondo flora iberica) di 3-4,3 x 1,9-2,4 mm, obovoidi, asimmetrici, compressi al centro, con zona dorsale carenata, giallastri, con becco di 0,3 - 0,7 mm.
Potamogeton perfoliatus
Potamogeton polygonifolius
Potamogeton polygonifolius Pourr.
Stefano Marsili

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di acheni (drupe) di 1,6-2,7 x 1,2-1,8 mm, ovoidi o reniformi. con o senza becco, debolmente asimmetrici, con dorso convesso e leggermente carenato; di colore rossastro o verdastro.
Potamogeton polygonifolius
Potamogeton pusillus
Potamogeton pusillus L.
Ennio Cassanego

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di acheni (drupe) di 1,7-2,3 x 1,1-1,5 mm, ovoidi, ellittici in sezione trasversale, attenuati in un corto becco eretto, centrale di 0,1-0,3 mm, compressi centralmente, con 3 carene poc o evidenti nel dorso; di colore bruno o verdastro.
Potamogeton pusillus
Potamogeton schweinfurthii
Potamogeton schweinfurthii A. Benn.
Giorgio Faggi

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di acheni (drupe) lunghi 2,9-3,9(4,1) mm, ovoidi, attenuati in un corto becco, ellittici in sezione trasversale, con dorso convesso e una corta carena dorsale più o meno ottusa; di colore dal verde grigiastro o nerastro al verde giallastro o a volte giallo-brunastro.
Potamogeton schweinfurthii
 
Stuckenia pectinata
Stuckenia pectinata (L.) Börner
Giorgio Faggi

Acheneto (polidrupa), è n aggregato di numerosi acheni (drupe) ovoidi di 3-5 x 2,2-4, subpiani ventralmente e convessi nella zona dorsale, con becco di 0,3-0,5(0,7) mm, di colore bruno-rossastro.
Stuckenia pectinata
Zannichellia palustris
Zannichellia palustris L.
Giorgio Faggi

Acheneto (Spjut) o Polidrupa polacheniforme (Flora Iberica) con 4-6 frutticini fusiformi, asimmetrici, subsessili, di 1,6-2,8(3) mm, con costa dorsale crestata e becco di 0,1-1,4 mm.
Zannichellia palustris
Zannichellia pedunculata
Zannichellia pedunculata Rchb.
Sergio Montanari

Acheneto (Spjut) o Polidrupa polacheniforme (Flora Iberica) con frutticini asimmetrici, appuntiti, lunghi 1,8-2,7 mm, con becco di 1-2 mm, una costa dorsale crestata e peduncolo di 1-2 mm. Semi ellissoidi, lisci, brunastri.
>>
Zannichellia pedunculata
Zannichellia pedunculata Rchb.
Ennio Cassanego

 
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 

Acta Plantarum - Flora delle regioni italiane - Un progetto "open source"
 Licenza Creative Commons
Acta Plantarum è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso.    Acta Plantarum is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License. All Copyright © rights reserved by mentioned authors; written authorization to be required for copy and use.

Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Semi e Unità primarie di dispersione". Disponibile on line (data di consultazione: 18/11/2018): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=439&n=1
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Semi e Unità primarie di dispersione". Available on line (access date: 18/11/2018): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=439&n=1