Acta Plantarum
Acta Plantarum
Acta Fungorum

Glossario dei termini botanici
(a cura di Giuliano Salvai e Giovanni Dose)

Torna alla Lista Glossario con lettera iniziale A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Endemismo
Fenomeno per il quale una specie e’ caratteristica di un determinato ambiente geograficamente delimitato dove si è spontaneamente diffusa, restando rinchiusa in confini più o meno ristretti a causa di eventi naturali, geografici o catastrofici.
Si dice:
Paleoendemismo: quando specie antiche (paleo), isolate, monofiletiche, sopravvivono in un areale ristretto che spesso è un relitto di un areale pregresso molto più ampio.
Neoendemismo: quando invece e' sorto in epoca recente in seguito alla differenziazione di una varieta' o razza di una specie a piu' ampia area distributiva.
Schizoendemismo quando alcune specie, spesso a causa di un isolamento geografico si differenziano da quella primitive vegetando in zone diverse dell'areale originario.
Endemismo puntiforme riferito a quelle specie che occupano un areale di modeste dimensioni e difficilmente espandibile.

(cliccare sulla immagine per ingrandire)
Non ci sono immagini
Non ci sono immagini per questo record
Non ci sono immagini per questo record.
Clicca per restringere l'immagine



Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Dizionario botanico". Disponibile on line (data di consultazione: 01/05/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=326
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Dizionario botanico". Available on line (access date: 01/05/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=326